LABORATORIO
TARATURA STRUMENTI

LE ATTIVITà

ESPERIENZA E COMPETENZA DA OLTRE 20 ANNI

Metrolab fornisce un Servizio di taratura e certificazione di strumentazione di misura meccanica, elettromeccanica, elettronica, chimica, elettro-medicale.

Il Laboratorio con oltre vent’anni di esperienza nasce dall’acquisizione di Metrolab e della scissione del centro SIT n. 30/M/E.

Accuratezza nelle misure, tempi brevi di consegna e prezzi competitivi fanno di Metrolab il laboratorio di riferimento per le piccole, medie e grandi imprese.

POLITICA DELLA QUALITA’

P&P LMC è un’azienda che fornisce principalmente servizi dove la qualità rappresenta un fattore di importanza vitale per la competitività dell’Azienda.

Il servizio di taratura di P&P LMC si impegna a perseguire i requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 e della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 per soddisfare le esigenze attese dei propri clienti operanti in svariati settori, quali industrie chimiche, meccaniche, alimentari, tessili, automobilistiche, ma anche per venire incontro alle richieste di piccole imprese artigiane (elettricisti, idraulici, tornitori, ecc.).

Particolare attenzione viene posta da tutto il personale nel garantire la riservatezza dei dati forniti dal cliente e imparzialità dei risultati delle misure.

l Sistema di Gestione per la Qualità consente di determinare i fattori che potrebbero generare deviazioni dei processi rispetto alle norme e di mettere in atto controlli preventivi per minimizzare gli effetti negativi.

 

laboratorio prove materiali

TARATURE CON CERTIFICATO ACCREDIA LAT

Il laboratorio è certificato secondo la norma ISO 9001:2015 ed è laboratorio LAT N. 178, conforme alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, accreditato per il settore accelerazione (accelerometri – vibrometri) e per il settore lunghezza (trasduttori di spostamento).

L’accreditamento offre una garanzia che attesta la competenza tecnica del laboratorio ad eseguire le tarature elencate nella nostra tabella di accreditamento consultabile alla pagina web dedicata del nostro sito internet, oppure sul sito web di ACCREDIA:

     

    laboratorio prove materiali
    • Catene accelerometriche (trasduttori a singola faccia, accelerometri con unità di condizionamento, misuratori di accelerazione, analizzatori di vibrazione mano – braccio e corpo intero) nel campo di frequenza da 0.5 a 10000 Hz con ampiezze da 0.5 a 200 m/s2 con incertezza di misura del 2 % fino a 5000 Hz e del 3 % oltre 5000 Hz.

     

    • Trasduttori lineari, analogici e digitali (singoli trasduttori o catena di misura di spostamento) nel campo di misura da 0.01 mm a 300 mm a partire da un’incertezza di misura di 3.3·10-6L (L: lunghezza nominale, espressa in micrometri).

     

    I NOSTRI ALTRI LABORATORI

    LABORATORIO CIVILE

    Il Laboratorio Prove Materiali esegue le prove necessarie per la marcatura CE dei materiali da costruzione, in accordo con le relative norme armonizzate di prodotto.

    PROVE MECCANICHE

    Il laboratorio prove meccaniche svolge attività finalizzate alla verifica, al controllo, all’omologazione e alla qualifica di materiali.

    SETTORE AMBIENTALE

    Le principali attività di laboratorio sono: sem, terre e rocce, rifiuti, analisi dell’acqua, emissione e ambienti di lavoro, prelievi aerodispersi.

    LABORATORIO COSTRUZIONI ESISTENTI

    Il laboratorio costruzioni esistenti supporta il professionista nella stesura del piano di indagini, realizzando prove conformi alle normative ed eseguendo il ripristino dei punti di prova.

    TARATURE CON RAPPORTO DI TARATURA

    Il laboratorio effettua attività di taratura di strumenti deputati alla misura di differenti grandezze fisiche.
    In particolare la vasta gamma di tarature comprende:

    • Anemometria
    • Dimensioni (calibro, comparatore, blocchetti pianparalleli, micrometro, flessometro)
    • Elettromedicali (audimetro, elettrocardiografo, sfigmomanometro, spirometro)
    • Forza (Chiave dinamometrica, dinamometro, cella di carico, misuratore di tensione di cinghie)
    • Grandezze elettriche (Multimetro, pinza amperometrica, strumento di verifica impianti elettrici, strumento multifuzione)
    • Cronometri
    • Durometri

    • Massa ( Bilance e pesi campione)
    • Pressione (manometro, vacuometro, trasduttore di pressione)
    • Pressione Sonora (Fonometro, calibratore acustico)
    • Temperatura (termometri, data logger, forno e bagno termostatato, termoigrometro, pirometro)
    • Vibrazione (calibratore accelerometrico)
    • Misuratori di portata
    • Porosimetri
    • Sclerometri