Laboratorio settore ambientale

Laboratorio settore ambientale

Il laboratorio chimico ambientale di P&P assiste il cliente nel conseguimento delle autorizzazioni e nel controllo dell’impatto ambientale della propria attività produttiva. Il laboratorio si dedica all’analisi di matrici ambientali ed all’analisi dei rifiuti per caratterizzazione, smaltimento, recupero o discarica ed è in grado di analizzare campioni di terreno, suolo e sottosuolo e di valutare inquinanti sia di tipo organico che inorganico.

In particolare effettua analisi di terre e rocce da scavo e la caratterizzazione di rifiuti dei materiali da demolizione per la verifica della conformità alla normativa vigente per queste analisi, i laboratori della P&P LMC srl hanno una convenzione con un tariffario agevolato con ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) Bergamo.

Il laboratorio P&P LMC srl effettua inoltre prove di laboratorio su aggregati riciclati per la valutazione delle caratteristiche prestazionali secondo gli allegati C1, C2, C3, C4 della circolare 5025 del 15.07.2005 e marcatura CE; anche per queste prove è in vigore un tariffario agevolato ANCE Bergamo

Il laboratorio è inoltre attivo sul fronte dei prelievi e delle analisi connessi ad emissioni in atmosfera ed in particolare si occupa di:
Pratiche per autorizzazioni alle emissioni in atmosfera
Analisi dell’inquinamento atmosferico
Prelievi ed analisi di emissioni da camini industriali

Il laboratorio effettua campionamenti ed analisi chimiche e microbiologiche di acque potabili, sotterranee, superficiali , di scarico e reflue, oltre ad attività quali:
Controllo degli scarichi industriali e civili
Pratiche autorizzative per lo scarico in fognatura
Controllo delle acque da pozzo piezometrico per la verifica dell’inquinamento della falda

In sinergia con il settore ingegneria, il laboratorio tratta anche tematiche connesse alla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, con particolare riferimento ai rilievi ed analisi per la mappatura dei rischi da agenti chimici pericolosi aerodispersi.

La Società P&P LMC srl offre anche servizi di campionamento avvalendosi della professionalità di geologi qualificati iscritti all’albo, per predisporre piani di caratterizzazione del sottosuolo con la mappatura del terreno e redigere eventuali piani di bonifica.

Il laboratorio è dotato di microscopio elettronico a scansione (SEM) a pressione variabile con microanalisi EDS e metallizzatore per l’analisi dell’amianto in diverse matrici. Questo strumento è dotato di tensione di accelerazione fino a 20 kV come richiesto dal DM del 06.09.1994 per la determinazione dell’amianto.

APPLICAZIONI