Nuova Informativa e Consenso ai sensi GDPR 679/2016 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali

Informativa sul trattamento dei dati personali (ai sensi degli artt. 13-14) del Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati Personali 679/2016 di seguito GDPR.
Desideriamo informare che i dati personali da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza.

Titolare del trattamento

Il titolare del Trattamento Dati è il Legale Rappresentante di P&P con domicilio presso la sede della Società in Via Pastrengo, 9 – 24068 Seriate (BG).

Tipologie di Dati raccolti

P&P può raccogliere le seguenti categorie di dati personali:

Dati di contatto.
Informazioni relative alla società, partita iva, codice fiscale, indirizzo, numero di telefono, numero di cellulare, indirizzo email per l’invio di fatture / documenti, indirizzi email per comunicazioni e informative.

Modalità e Luogo di trattamento dei dati personali

P&P raccoglie e tratta i dati personali nelle seguenti circostanze:

Dati personali raccolti dai responsabili dei diversi uffici / laboratori e dal personale di segreteria;
Dati raccolti dal sito web per richiedere informazioni o per utilizzare altre funzionalità;
Dati ottenuti dalle risposte alle nostre campagne di marketing;

Se Lei fornisce dati personali per conto di qualcun altro deve assicurarsi, preventivamente, che gli interessati abbiano preso visione della presente Informativa Privacy.

I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati anche facenti capo ai diversi uffici / laboratori che compongono la struttura. Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali.
I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati presso la sede del Titolare. A meno che l’Interessato non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti.

Finalità di utilizzo dei dati raccolti

per esigenze contrattuali
per finalità contabili e amministrative
per l’adempimento di obblighi civilistici, fiscali e legali
per finalità legate all’assistenza al cliente
per finalità commerciali (comunicazione di nuovi servizi o offerte)
per la tutela dei diritti contrattuali

Diritti dell’interessato

L’interessato potrà esercitare, ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n. 2016/679, il diritto di:

I. chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
II. ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
III. ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
IV. ottenere la limitazione del trattamento;
V. ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
VI. opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
VII. opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
VIII. chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
IX. revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
X. proporre reclamo a un’autorità di controllo;

Per eventuali segnalazioni sulle modalità di trattamento dei Suoi dati faremo ogni sforzo per rispondere alle eventuali preoccupazioni espresse.
Può esercitare i Suoi diritti con richiesta all’indirizzo e-mail: [email protected]

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Il GDPR identifica i cookie come dati pseudonimi, ovverosia dati personali dove gli elementi identificativi sono stati sostituiti da altri elementi (quali stringhe di testo e numeri): detti dati sono in ogni caso soggetti a tutela poiché incrociandoli con altre informazioni è comunque possibile giungere all’identificazione della persona, o quantomeno all’identificazione univoca del dispositivo utilizzato per l’accesso e la navigazione online.

Nessun dato personale degli utenti viene acquisito dal sito senza il vostro consenso.

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In ogni momento Lei potrà richiedere, scrivendo all’indirizzo del titolare del presente sito, l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o anche semplicemente la limitazione del loro trattamento o proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati, qualora ritenesse siano stati violati i suoi diritti.

 

INFORMATIVA PRIVACY GDPR (WHISTLEBLOWING)

I dati personali raccolti nell’ambito delle segnalazioni in materia di whistleblowing sono trattati da P&P LMC S.r.l., con sede legale in Seriate (BG) alla via Pastrengo n. 9, in qualità di Titolare del trattamento dei dati, nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679 sulla protezione dei dati (c.d. GDPR).

I dati trattati, ove conferiti, possono riguardare le generalità del segnalante, del soggetto danneggiante, di quello danneggiato e di altri soggetti a conoscenza della condotta illecita, nonché il contenuto della segnalazione delle presunte irregolarità o illeciti (es. tipologia di non conformità/violazione avvenuta; modalità con cui è stata commessa la violazione; circostanze di tempo e di luogo in cui è avvenuto il fatto illecito, ecc.).

  1. Finalità del trattamento

I dati sono trattati dal Titolare per la gestione delle segnalazioni in materia di whistleblowing, secondo i termini e le modalità indicate nell’atto organizzativo whistleblowing, nonché per la verifica della fondatezza dei fatti oggetto della segnalazione ai fini dell’adozione di eventuali provvedimenti.

I dati sono, altresì, trattati in adempimento ad un ordine di esibizione o in risposta ad una richiesta dell’Autorità Giudiziaria o di una qualunque altra Autorità alla stessa equiparata.

  1. Base giuridica del trattamento

Il trattamento dei dati personali è effettuato per l’adempimento di un obbligo di legge al quale è soggetto il Titolare, (art. 6, co. 1 lett., c) GDPR), ai sensi della normativa in materia di whistleblowing D.Lgs. n. 24/2023 e di ogni altra norma autorizzata ad imporre l’obbligo.

Con riferimento alla categoria di dati particolari ex art. 9 GDPR, il trattamento è necessario per assolvere gli obblighi ed esercitare i diritti specifici del Titolare del trattamento o dell’interessato in materia di diritto del lavoro e della sicurezza sociale e protezione sociale, nonché l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria (art. 9, co. 2 lett. b) e f) GDPR).

  1. Categorie di destinatari dei dati personali

I dati saranno trattati dal gestore delle segnalazioni del whistleblowing, nonché dal vertice aziendale di P&P LMC S.r.l., in ossequio a quanto previsto dalla normativa in tema di GDPR.

I dati potranno inoltre essere comunicati, all’interno dell’UE, nel pieno rispetto di quanto previsto dal GDPR, agli enti e/o altre autorità pubbliche, ove ciò sia imposto dalla legge o su loro richiesta; alle strutture, ai soggetti ed alle società esterne di cui il Titolare si avvale per lo svolgimento di attività connesse, strumentali o conseguenti al trattamento dei dati in materia di whistleblowing; ai consulenti esterni e ogni altro soggetto coinvolto nella procedura di whistleblowing, se non designati per iscritto come Responsabili del trattamento.

I dati non saranno in nessun caso diffusi, né trasferiti al di fuori dell’Unione Europea.

  1. Modalità di trattamento

I dati sono trattati nel rispetto dei principi di correttezza, liceità e trasparenza e il trattamento può essere effettuato anche tramite modalità automatizzate idonee a memorizzarli e a gestirli. Gli strumenti utilizzati per il trattamento dei dati sono idonei a garantire la riservatezza degli stessi e ad evitare rischi di dispersione, diffusione o uso illecito degli stessi.

  1. Periodo di conservazione

I dati vengono conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento della procedura whistleblowing e comunque non più di cinque anni a decorrere dalla comunicazione dell’esito finale della procedura al segnalante.

Nel caso di avvio di procedimenti giudiziali o disciplinari, i dati saranno conservati fino alla conclusione del procedimento ed allo spirare dei termini per proporre impugnazione e comunque per un periodo non superiore a cinque anni decorrenti dalla comunicazione dell’esito finale della procedura al segnalante.

  1. Esercizio dei diritti degli interessati

Gli interessati possono esercitare i diritti di cui agli artt. da 15 a 21 GDPR, per l’accesso, la rettifica, la trasformazione, il blocco, la cancellazione, la limitazione del trattamento, nelle modalità stabilite dall’art. 12 GDPR, comunicando le proprie richieste al seguente recapito [email protected], oppure a mezzo posta a P&P LMC S.r.l.–Ufficio Privacy – Seriate (BG) via Pastrengo n. 9. Il titolare del trattamento agevola l’esercizio del diritto di opposizione da parte degli interessati.

Se il soggetto i cui dati vengono trattati ritiene che vi sia stata una violazione di quanto disposto dal GDPR, lo stesso avrà il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, secondo le modalità indicate dall’art. 77 GDPR.

Ai sensi dell’art. 2 undecies del D. Lgs. 101/2020, i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 GDPR non possono essere esercitati con richiesta al Titolare del trattamento ovvero con reclamo ai sensi dell’articolo 77 GDPR qualora dall’esercizio di tali diritti possa derivare un pregiudizio effettivo e concreto alla riservatezza dell’identità del dipendente che segnala ai sensi del D. Lgs. n. 24/2023, l’illecito di cui sia venuto a conoscenza in ragione del proprio ufficio.

L’esercizio dei medesimi diritti può, in ogni caso, essere ritardato, limitato o escluso con comunicazione motivata e resa senza ritardo all’interessato, a meno che la comunicazione possa compromettere la finalità della limitazione, per il tempo e nei limiti in cui ciò costituisca una misura necessaria e proporzionata, tenuto conto dei diritti fondamentali e dei legittimi interessi dell’interessato. In tali casi, i diritti dell’interessato possono essere esercitati anche tramite il Garante per la Protezione dei Dati Personali.

La presente informativa potrà essere oggetto di periodici aggiornamenti.